Chi siamo

La squadra di TRIBUNUS

Mattia Caprioli, alias Tribunus.

Sono il fondatore del progetto e del sito, sul quale ho cominciato a scrivere nel 2018.

La mia missione è riportare la Storia romana alla sua reale dimensione storica, al di là delle semplificazioni e degli stereotipi imperanti, dalla fondazione di Roma nel 753 a.C. alla caduta di Costantinopoli nel 1453.

Il bello della Storia risiede nelle sue complessità e unicità, e in episodi e aspetti che pochi conoscono. Il mio obiettivo è riportarli alla luce.

Laureato in Scienze dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Genova nel 2018 con il massimo dei voti, le mie più grandi passioni sono la Storia militare e l’oplologia, che continuo a studiare e approfondire tramite la redazione di articoli su riviste scientifiche.

Sono anche un rievocatore storico, attività con la quale divulgo la Storia con la stessa filosofia che uso sul sito. Sono ideatore e fondatore, nel 2016, dell’associazione “Numerus Italorum“.

Attualmente lavoro come consulente storico. Da qualche anno collaboro proficuamente con questo ruolo con Res Bellica, azienda italiana di punta per la rievocazione storica e la produzione di documentari.

Hanno scritto per TRIBUNUS:

Gioal Canestrelli, storico, archeologo, rievocatore storico e divulgatore storico tramite il suo canale YouTube Evropantiqva

Francesco Rossi, storico e rievocatore storico

Matteo Amerio, rievocatore storico con Legio I Italica

Marco Cecini, rievocatore storico e studioso specializzato nel regno dell’imperatore Massenzio

Teresa Logozzo, rievocatrice storica

Martina Cammerata, rievocatrice, storica dell’arte, fotografa