Chi siamo

La squadra di TRIBUNUS

Mattia Caprioli, alias Tribunus.

Sono il fondatore del progetto e del sito, sul quale ho cominciato a scrivere nel 2018.

La mia missione è riportare la Storia romana alla sua reale dimensione storica, al di là delle semplificazioni e degli stereotipi imperanti, dalla fondazione di Roma nel 753 a.C. alla caduta di Costantinopoli nel 1453.

Il bello della Storia risiede nelle sue complessità e unicità, e in episodi e aspetti che pochi conoscono. Il mio obiettivo è riportarli alla luce.

Laureato in Scienze dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Genova nel 2018 con il massimo dei voti, le mie più grandi passioni sono la Storia militare e l’oplologia, che continuo a studiare e approfondire tramite la redazione di articoli su riviste scientifiche.

Sono anche un rievocatore storico, attività con la quale divulgo la Storia con la stessa filosofia che uso sul sito. Sono ideatore e fondatore, nel 2016, dell’associazione “Numerus Italorum“, e dal 2021 sono un associato della Legio I Italica, uno dei gruppi più esperti e longevi della scena rievocativa italiana.

Attualmente lavoro come consulente storico. Da qualche anno collaboro proficuamente con questo ruolo con Res Bellica, azienda italiana di punta per la rievocazione storica e la produzione di documentari.

Martina Cammerata, alias Bibula.

La seconda colonna portante del progetto TRIBUNUS.

Grazie alle sue conoscenze e all’inesauribile voglia di conoscere e studiare, porta sul sito molti degli aspetti del mondo antico che spesso trascuriamo, in favore della “grande Storia” – Vita quotidiana, pensiero e cultura antica, il mondo femminile.

Storica dell’arte, laureata all’Università “La Sapienza” di Roma, ha iniziato a scrivere su TRIBUNUS nel 2019.

Rievocatrice storica con i gruppi Legio I Italica, dal 2018 e Numerus Italorum dal 2020. Tramite la rievocazione storica, può efficacemente divulgare e far toccare con mano molti degli aspetti culturali e materiali nei quali scrive nei suoi articoli.

All’amore dello studio per la Storia e la Storia dell’arte unisce la passione per la musica e l’attività di fotografa – trovate il suo portfolio su Martina Cammerata Photography e Martina Cammerata.
Per contatti per lavori di fotografia: martinacammerata@libero.it

Hanno scritto per TRIBUNUS:

Gioal Canestrelli, storico, archeologo, rievocatore storico e divulgatore storico tramite il suo canale YouTube Evropantiqva

Francesco Rossi, storico e rievocatore storico

Matteo Amerio, rievocatore storico con Legio I Italica

Marco Cecini, rievocatore storico e studioso specializzato nel regno dell’imperatore Massenzio

Teresa Logozzo, rievocatrice storica